Background D&D Mago: Spunti
Il Background è una parte spesso trascurata nella costruzione di un personaggio in d&d 5e, ma con molta probabilità è lo strumento migliore per consentirci di godere “in prima persona” l’avventura.
Il background di un personaggio rivela la sue origini, la condotta di vita fino a quel momento e gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la crescita.
La scelta di un background fornisce a un personaggio alcuni importanti spunti narrativi sulla sua identità.
Per la costruzione vi rimandiamo alle seguente guida: Scrivere Un Background Di D&D – La Guida

Spunti di Background D&D Mago
Nel caso in cui foste a corto di idee, vi forniamo nell’articolo alcune “pillole” di background per il vostro mago, uno per ogni proposta fornita dal Player’s Handbook:
Accolito
Gnostico: la magia è parte del mondo quanto il fuoco, l’acqua, la terra o il vento. Non a caso molte divinità rivendicano la magia come dominio di interesse. Hai studiato le arti arcane in una chiesa di un dio della magia e la utilizzi come forma di adorazione.
Ciarlatano
Seduttore: usi la magia per manipolare le persone intorno a te. Sei talmente bravo nel farlo che sei riuscito a farti strada nell’alta società, guadagnando anche una discreta somma di denaro.
Criminale
Tradizione Arcana Proibita: la magia è uno strumento estremamente potente quindi non sorprende se alcune società vietino lo studio di alcune tradizioni arcane. Sei un praticante di queste magie proibite, come ad esempio la necromanzia. Hai studiato la tua magia sottoterra lontano dagli occhi vigili della legge.
Intrattenitore
Mago da Palcoscenico: usi i tuoi poteri illusori per fare spettacoli con cui ti guadagni da vivere in tutta la Costa della Spada. Spesso ti capita di fare collaborazioni con alcuni bardi per rendere i tuoi spettacoli ancora più belli.

Eroe Popolare
Contadino Esperto: mentre la maggior parte dei contadini è analfabeta, tu sei riuscito ad imparare a leggere e grazie ad alcuni vecchi tomi hai imparato la magia. Hai usato il tuo talento magico per aiutare la tua famiglia ed i vicini, grazie al tuo intelletto sai che sarai destinato a qualcosa di più grande della semplice agricoltura.
Artigiano di Gilda
Alchimista: sei riuscito a padroneggiare le arti dell’alchimia che ti hanno permesso di assumere un ruolo di rilievo all’interno della Gilda degli Alchimisti.
Eremita
Recluso: la magia è qualcosa che richiede molto tempo per essere studiata e padroneggiata. Hai deciso di separarti dal resto del mondo per studiare meglio i segreti della magia.
Nobile
Insegnante: è pratica comune per le famiglie nobili assumere i migliori insegnanti per educare i propri figli in modo che un giorno possano assumere il comando della famiglia. Tu sei il miglior insegnante della tua città ed i tuoi servigi sono richiesti anche negli altri paesi.
Forestiero
Baro: vaghi di città in città sfruttando la tua magia per ingannare al gioco chiunque.
Saggio
Mago: hai passato anni a studiare la magia, sei un mago eclettico e non esiste tradizione arcana che tu non conosca. Adesso, dopo anni di studi, hai deciso di prendere un apprendista per insegnargli tutto quello che sai.
Marinaio
Mago delle Polveri: non tutte le navi da guerra utilizzano cannoni o arcieri per abbattere le navi nemiche. Hai servito su di una nave da guerra come un “mago della polvere”, il lavoro era pericoloso ma ben pagato.
Soldato
Mago Guerriero: hai studiato una tradizione arcana focalizzata sul controllo del campo di battaglia. In tutte le battaglie sei riuscito a sbaragliare il nemico usando tattiche intelligenti supportate dalla tua magia, riuscendo così a guadagnarti una posizione di prestigio nel tuo plotone.
Monello
Bambino Prodigio: sei un genio! Sin da piccolo hai dimostrato di avere delle doti quasi al pari dei migliori studiosi della tua città. Sfortunatamente sei nato in una famiglia povera, che non poteva darti un’adeguata istruzione. Raggiunta la maggiore età hai deciso di lasciare la tua famiglia per cercare fortuna altrove. Fortunatamente le tue capacità erano così evidenti che non passarono inosservate a lungo: un mago ti prese sotto la sua custodia e ti insegnò la magia.
Nel caso in cui aveste bisogno di informazioni sulla classe del mago d&d 5e si rimanda ai seguenti articoli:
- Mago D&D 5e: Guida alla Classe
- D&D 5e Mago: Razze e Punteggi Caratteristica
- Mago D&D 5e: Tradizioni Arcane
- Mago 5e incantesimi: La Guida
- Scheda Mago D&D precompilata: Alvyn
…..e non dimenticarti di seguirci su Instagram!