D&D 5e Bardo
Come immaginate il vostro bardo?
Un halfling spensierato e solare, che intrattiene il popolo nelle piazze con i suoi spettacoli?
Un umano direttore di una compagnia teatrale?
Un sapiente gnomo che ha studiato le più disparate arti magiche alla corte dei nobili o una spia drow?

D&D 5e Bardo: Guida alle Razze

Elfo D&D 5e Bardo:

La destrezza è molto utile al bardo sia per l’attacco con armi accurate che per la classe armatura, e la Percezione è sempre piacevole da avere nonostante la mancanza di enfasi del Bardo sulla Saggezza. Sempre ben accetti la scurovisione, il vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinato e l’immunità all’essere addormentato tramite magia.

  • Elfo alto: niente di utile, non abbiamo bisogno di intelligenza, ed i trucchetti da mago, anche se ci tentano molto, non faranno cambiare la nostra scelta.
  • Drow: sicuramente il migliore fra gli elfi, in quanto andiamo ad aumentare il Carisma di 1, e scurovisione superiore è un ottimo surplus. Le magie drow non sono cosi eccezionali, ma purtroppo la sensibilità alla luce del sole drow (svantaggio ai tiri per colpire ed alla prove di percezione basate sulla vista quando noi o il bersaglio si trovano alla luce del solo) rende altre razze più appetibili.
    Potremmo aggirare il problema con un’attenta scelta degli incantesimi che prevedono tiri salvezza del nemico invece che il tiro per colpire.
  • Elfo dei boschi: il bonus saggezza non è ciò che serve anche se meglio di Intelligenza o Forza, ed i 5 ft di movimento aggiuntivo sono un extra carino ma non utilissimo per questa classe, esistono razze di gran lunga migliori.

Mezzelfo D&D 5e Bardo:

Sicuramente una delle migliori razze per un bardo. +1 a Destrezza e Costituzione migliorano la nostra versatilità e la nostra resistenza, ed il +2 a Carisma è eccezionale, scurovisione sempre gradita, mentre vantaggio sui tiri salvezza per essere affascinato ed immunità al sonno provocato dalla magia sono degli extra interessanti. Infine la competenza in 2 abilità a scelta aumenta significativamente la nostra capacità di “tuttofare” del party.
Ad esempio a livello 3, con il Collegio della Sapienza, avremmo ben 8 abilità.

Halfling D&D 5e Bardo:

Gli Halfling sono bardi naturali: il bonus destrezza è sempre gradito, la capacità di muoversi attraverso qualsiasi creatura più grande di lui rende il bardo più mobile e versatile, il vantaggio su tiri salvezza per essere impauriti è sempre comodo, mentre fortunato (quando ottiene 1 al tiro per colpire, a una prova caratteristica o ad un tiro salvezza, un halfling può ripetere un tiro del dado e deve usare il nuovo risultato) è un extra che può cambiare le sorti di un combattimento o di una prova.

  • Halfling piedelesto: +1 Carisma il bonus migliore che potessimo chiedere, mentre la possibilità di nascondersi dietro le creature di almeno una taglia più grandi è molto interessante.
  • Halfling tozzo: un bonus costituzione +1, vantaggio ai tiri salvezza contro il veleno e resistenza ai danni al veleno, non sono quello che cerchiamo nel bardo.
D&D 5e Bardo

Umano D&D 5e Bardo:

+1 a tutte le caratteristiche rende il nostro bardo sicuramente più versatile, anche se eventuali -1 sono compensati dall’abilità Factotum appresa al 2° livello.

Umano variante: sicuramente l’aumento dei punteggi caratteristica andrà su Carisma e Destrezza, ed avremmo la succulenta possibilità di ottenere un talento fin dal primo livello! Come già detto nella guida Bardo D&D 5e: Guida alla Classe i talenti Iniziato alla Magia, Attore o Fortunato possono essere veramente scelte che ti permetteranno di fare la differenza durante la campagna.

Dragonide D&D 5e Bardo:

Il bonus a Forza non è sicuramente ciò che cercavamo se non vogliamo creare uno strano bardo su forza, mentre il +1 a Carisma è ottimo. L’Arma a Soffio può essere utile per uccidere velocemente folti gruppi di piccoli nemici, mentre la resistenza ad un determinato tipo di danno può essere molto utile in campagne a tema.

Nano D&D 5e Bardo:

Niente di speciale per un bardo.

  • Nano delle colline: bonus saggezza non cosi interessante, come anche l’aumento dei punti ferita, che aumentano di 1 per ogni livello.
  • Nano delle montagne: aumento di forza trascurabile, utile (in rari casi) solo per il collegio del valore. L’altro beneficio di classe non è applicabile in quanto il collegio del valore (l’unico per il quale potrebbe avere, forzatamente, senso questa razza) è già competente in armature medie e leggere.

Mezzorco D&D 5e Bardo:

Sinceramente riesce difficile immaginare un mezzorco bardo, ma con il background giusto nulla è impossibile. A livello di efficienza risulta una scelta accettabile soltanto per un bardo del collegio del valore, ma c’è molto di meglio su cui puntare. Gradita la competenza in Intimidire, abilità usata spesso dal bardo.

Gnomo D&D 5e Bardo:

Nulla di eccezionale per il bardo, +2 ad intelligenza sprecato, scurovisione molto buono ma viene concesso da molte razze, vantaggio contro i tiri salvezza su intelligenza, saggezza e carisma contro la magia utile ma c’è di meglio.

  • Gnomo delle foreste: +1 a destrezza che non è abbastanza per farci cambiare idea.
  • Gnomo delle rocce: nulla di rilevante.
D&D 5e Bardo

Tiefling D&D 5e Bardo:

Razza non buona come il Mezzelfo, ma che può esser presa in considerazione in quanto tutte le abilità concesse sono utili e divertenti, ma soprattutto c’è il bonus +2 Carisma. Purtroppo il +1 Intelligenza non verrà sfruttato a dovere, mentre scurovisione, resistenza al fuoco, taumaturgia, oscurità e intimorire infernale (una volta al giorno) sono ottimo un surplus per questa classe già particolarmente poliedrica.

Punteggi Caratteristica – D&D 5e Bardo

Il bardo è fortemente dipendente dal Carisma, ma con un pò di Destrezza e Costituzione può sopravvivere ad un tuffo occasionale nel combattimento corpo a corpo.

Forza:

La meno importante fra le caratteristiche. Da tenere in considerazione soltanto se, per motivi di roleplay, si voglia creare un bardo del collegio del valore su forza.

Destrezza:

La più importante dopo carisma, in quanto influisce sulla classe armatura, ma anche sul tiro per colpire e danni da armi.

Costituzione:

Terzo posto in ordine di importanza: sempre utile avere qualche punto vita extra ma soprattutto avere più chance di rimanere concentrati.

Intelligenza:

Poco più importante della forza in quanto a questa caratteristica sono legati tiri come Arcano o Religione, ma di base è abbastanza inutile.

Saggezza:

I tiri su saggezza sono fra i più comuni, quindi evitiamo di avere il -1 ma non concentriamoci troppo sul migliorarla.

Carisma:

Caratteristica regina di classe, da avere sempre al massimo possibile in quanto influenza gli incantesimi e permette notevoli giocate in fase di roleplay.

Di seguito potete trovare alcuni articoli sul Bardo:

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