Il Collegio di Prismari è contenuto in “Collegi e Maghi di Strixhaven”. Questo è un supplemento/bozza rilasciato da Wizards Of The Coast e scritto da Makenzie De Armas, Dan Dillon e Jeremy Crawford.

Questo supplemento contiene cinque sottoclassi per Dungeons&Dragons. Ognuna di queste sottoclassi ti perme di interpretare un mago proveniente da Strixhaven, l’università di magia. Il bello di queste sottoclassi? Sono speciali perchè puoi utilizzarli con più di una classe!

AVVERTENZE
Il materiale di D&D in questo articolo è puramente bozza ma non è perfezionato nel design del gioco completo. Se WOTC deciderà di rendere ufficiale questo materiale, sarà perfezionato in base ai feedback e quindi apparirà in un libro di D&D di cui è stato annunciata l’uscita “Strixhaven: Curriculum of Chaos”.
Le opzioni del personaggio che leggi qui potrebbe essere più o meno potente delle opzioni che appariranno nel Manuale.

Collegi di Strixhaven: Collegio di Prismari

Incantatori di Prismari

Classi compatibili: Druido, Stregone e Mago

Gi incantatori del Collegio di Prismari usano onde di energia elementale per esprimere chi sono e la loro visione del mondo. Per loro, magia e azione sono un tutt’uno; entrambi sono l’espressione di una rude creatività attraverso cui vengono creati dei capolavori. Nella loro continua ricerca dell’estica artistica alcuni incantatori Prismari si focalizzano nel perfezione i più piccoli dettagli della loro tecnica, mentre alcuni preferiscono lasciarsi travolgere dalla loro creatività selvaggia e dalla loro visione con abbaglianti spettacoli di energia elementale.

Come funziona la sottoclasse

Utilizzando questa sottoclasse guadagni due abilità: Abilità Creative e Arte Cinetica.

Ogni volta che raggiungi un nuovo livello della tua sottoclasse ricevi una delle seguenti abilità (per ogni livello).

Abilità Creative

Dal Liv. 1

Guadagni competenza in 2 di queste abilità a tua scelta: Acrobazia, Atletica, Natura o Intrattenere.

Arte Cinetica

Dal Liv. 1

Puoi scattare come azione bonus. Quando esegui questa azione scegli uno dei seguenti effetti:

  • Spazzata Boreale: Acqua gelida turbina intorno a te. Fino alla fine del tuo turno, puoi muoverti
    sulla superficie dell’acqua come se fosse terreno solido. Inoltre, quando lasci uno spazio entro 5 piedi da una creatura, puoi costringere quella creatura a fare un tiro salvezza su Forza contro la tua CD Incantesimo. su un
    fallito il tiro salvezza, la creatura cade a terra prona. Una creatura può essere influenzata dall’acqua una sola volta per turno.
  • Vortice Fiammeggiante: Le fiamme circondano i tuoi passi. Una volta prima della fine del tuo turno, puoi forzare ogni creatura entro 5 piedi da te per fare un tiro salvezza su Destrezza contro la tua CD Incantesimo. In caso di fallimento, una creatura subisce danni da fuoco pari a 1d4 + il tuo modificatore di incantesimo.
  • Passeggiata del tuono: Assumi un’agile forma di fulmine. Fino alla fine del tuo turno, puoi muoverti attraverso lo spazio di altre creature e non provochi attacchi di opportunità. Se termini il tuo turno all’interno dello spazio di una creatura, vieni spinto nel più vicino spazio non occupato.

Puoi usare questa azione bonus un numero di volte pari al tuo bonus di competenza e riguadagni tutti gli usi spesi quando finisci un riposo lungo.

Mezzo Prescelto

Dal Liv. 6

Hai affinato le tue forme di espressione elementale per adattarsi al meglio alle tue idee.

Scegli uno dei seguenti tipi di danno: freddo, fuoco o fulmine. Ottieni resistenza a quel tipo di danno.

Inoltre, quando lanci un incantesimo usando uno slot incantesimo che infligge il tipo di danno scelto, emetti un’aura spettacolare di abilità artistica, che si estende a 1,5 metri da te in ogni direzione (ma non attraverso la copertura totale) e dura fino alla fine del tuo prossimo turno. Mentre l’aura è attiva, qualsiasi creatura tu scelga ha resistenza al tipo di danno scelto in principio, mentre si trova all’interno dell’aura e formi il tuo ambiente elementale preferito
intorno a loro. Puoi cambiare la tua scelta del tipo di danno ogni volta che finisci un riposo lungo.

Collegio di Prismari

Espressione focalizzata

Dal Liv. 10

Affinando i tuoi talenti, infondi abilmente i tuoi movimenti con espressioni ancora più potenti di forza elementale. Una volta per turno, quando infliggi danno ad almeno un bersaglio, ottieni un effetto aggiuntivo determinato dal tipo di danno scelto per il tuo Mezzo Prescelto:

  • Freddo: Un bersaglio a tua scelta subisce 1d6 danni da freddo aggiuntivi e deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione contro la CD del tuo tiro salvezza sugli incantesimi. Se fallisce il tiro salvezza, la velocità del bersaglio viene ridotta di 3 metri fino alla fine del suo turno successivo, poiché il ghiaccio lo blocca. Un bersaglio può essere influenzato dal ghiaccio solo una volta per round.
  • Fuoco: Un bersaglio a tua scelta subisce 1d6 danni da fuoco aggiuntivi. Intanto fiamme fortificanti danzano intorno a una creatura a tua scelta entro 9 metri da te. La creatura scelta guadagna 1d6 punti ferita temporanei.
  • Fulmine: Un bersaglio a tua scelta subisce 1d6 danni da fulmine aggiuntivi e deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza contro la CD del tuo tiro salvezza sugli incantesimi. Se fallisce il tiro salvezza, il bersaglio non è in grado di reagire fino alla fine del suo turno successivo, poiché i fulmini residui ne sconvolgono la forma.

Fisicità Impeccabile

Dal Liv. 14

La tua implacabile dedizione e formazione hanno instillato un eccezionale senso di precisione e grazia nella tua arte. Guadagni competenza nei tiri salvezza di Destrezza se non lo possiedi già. Inoltre, quando effettui un tiro salvezza su Destrezza, puoi considerare un tiro di d20 pari o inferiore a 9 come un 10.


DISCLAIMER: vista l’assenza di traduzione de “Mages of Strixhaven” di Wizards of the Coast, ci siamo adoperati per renderla fruibile anche ai giocatori italiani traducendo al meglio delle nostre possibilità. Ovviamente la traduzione è completamente amatoriale e probabilmente sbagliata in alcuni passi, ma ci piace pensare che capirete comunque lo sforzo che abbiamo fatto.
Trovate qui la fonte ufficiale: Mages of Strixhaven

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