D&D 5e Barbaro
Come immaginate il vostro barbaro?
Un forte mezzorco che spazza via tutto con la sua ascia, o un essere umano barbuto a capo del suo clan?
Un fiero dragonide o un tozzo e cocciuto nano?

D&D 5e Barbaro: Guida alle Razze

Mezzorco D&D 5e Barbaro

Questa razza sembra creata su misura per il barbaro! I bonus a forza e costituzione sono magnifici, scurovisione utile, e la competenza in intimidire regalata è molto gradita. Le altre abilità del mezzorco corrispondono ad alcune caratteriste di classe del barbaro, e vengono sommate fra loro! Viene quindi raddoppiato l’effetto di critico brutale ed ira implacabile attraverso tenacia implacabile (quando un mezzorco scende a 0 punti ferita ma non viene ucciso sul colpo, una volta per riposo lungo, può decidere di rimanere a 1 punto ferita) ed attacchi selvaggi (quando un mezzorco mette a segno un colpo critico con un’arma da mischia, può tirare un dado dell’arma aggiuntivo quando determina i danni extra del colpo critico).
Esiste forse una barbaro migliore di un mezzorco barbaro?

Nano D&D 5e Barbaro

La maggior parte dei tratti razziali dei nani sono sprecati nel Barbaro, ma il +2 a Costituzione, resistenza ai danni da veleno, vantaggio ai tiri salvezza contro veleno e scurovisione sono degli ottimi acquisti.

  • Nano delle colline: bonus saggezza interessante, ma su un barbaro difficilmente farà la differenza, mentre sempre graditi i punti ferita, che aumentano di 1 per ogni livello.
  • Nano delle montagne: l’aumento nella caratteristiche primaria del barbaro, ossia la forza, di 2 punti è veramente notevole, peccato che l’altra beneficio di classe non sia applicabile, in quanto il barbaro è già competente nelle armature medie e leggere.
D&D 5e Barbaro

Elfo D&D 5e Barbaro

Il bonus su destrezza non è utile come quello su forza e costituzione, ma è da tenere in considerazione se si vuol creare un barbaro su destrezza, mentre gli altri tratti razziali son molto utili, e sono scurovisione, competenza in percezione (tramite sensi acuti), vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinato ed immunità all’essere addormentato tramite magia.

  • Elfo alto: niente di utile, non abbiamo bisogno di trucchetti da mago ed intelligenza.
  • Drow: niente di utile.
  • Elfo dei boschi: il bonus saggezza potrebbe aiutare nei tiri salvezza, ed i 5 ft di movimento aggiuntivo sono un extra carino, ma esistono razze di gran lunga migliori.

Halfling D&D 5e Barbaro

Il bonus destrezza è sempre gradito, la capacità di muoversi attraverso qualsiasi creatura più grande di lui rende il barbaro più mobile e versatile in alcune situazioni, il vantaggio nei tiri salvezza per essere impauriti è sempre comodo (anche se nel cammino nel berseker si sblocca un’abilità simile), mentre fortunato (quando ottiene 1 al tiro per colpire, a una prova caratteristica o ad un tiro salvezza, un halfling può ripetere un tiro del dado e deve usare il nuovo risultato) è un extra che può cambiare le sorti di un combattimento.

  • Halfling piedelesto: niente di utile per un barbaro.
  • Halfling tozzo: un bonus costituzione +1, vantaggio ai tiri salvezza contro il veleno e resistenza ai danni al veleno, molto simili al nano, sono molto graditi.

Umano D&D 5e Barbaro

+1 a tutte le caratteristiche rende il nostro barbaro sicuramente più versatile, ma ci sono alternative migliori.

  • Umano variante: sicuramente l’aumento dei punteggi caratteristica andrà su forza e costituzione, ed avremmo la succulenta possibilità di ottenere un talento fin dal primo livello! Come già detto nella guida Guida alla Classe il talento Maestro d’ami possenti (anche se a livello 1 il malus di -5 ai tiri per colpire potrebbe essere molto pesante) o Fortunato possono essere veramente scelte che “spaccano” la campagna.
D&D 5e Barbaro

Dragonide D&D 5e Barbaro

Il bonus a forza è ottimo, mentre il +1 a carisma è sprecato (a meno che tu non voglia cominciare ad intimidire tutti quelli che incontri). L’Arma a Soffio può essere utile per uccidere velocemente folti gruppi di piccoli nemici, che altrimenti bisognerebbe far fuori 1 o 2 a turno, mentre la resistenza ad un determinato tipo di danno può essere molto utile in campagne a tema.

Gnomo D&D 5e Barbaro

Nulla di veramente utile per il barbaro, +2 ad intelligenza sprecato, scurovisione buono ma viene concesso da molte razze, vantaggio contro i tiri salvezza su intelligenza, saggezza e carisma contro la magia utile ma c’è di meglio.

  • Gnomo delle foreste: niente di utile per un barbaro.
  • Gnomo delle rocce: solo il +1 a costituzione è degno di nota.

Mezzelfo D&D 5e Barbaro

Razza sempre particolarmente interessante, anche se con il barbaro non si sposa a perfezione. +1 a Forza e Costituzione la rendono competitiva, ed il +2 a Carisma è utile nel caso vogliate provare ad intimidire continuamente nemici, scurovisione sempre gradita, mentre vantaggio sui tiri salvezza per essere affascinato ed immunità al sonno provato dalla magia sono degli extra interessanti. Infine la competenza in 2 abilità a scelta non sono assolutamente da disdegnare.

Tiefling D&D 5e Barbaro

Niente di utile per un barbaro, in quanto vengono aumentati solamente intelligenza e carisma. Per il resto la razza non eccelle in nulla che non possiamo già trovare altrove.

Punteggi CaratteristicaD&D 5e Barbaro

I barbari puntano tutto, o quasi, sulle loro abilità fisiche, e se i punteggi in destrezza e costituzione sono abbastanza buoni si può andar in giro a petto nudo fin dai primi livelli.

Forza:

La caratteristica regina di questa classe e dovrebbe essere quasi sempre la tua migliore abilità.

Destrezza:

Statistica fondamentale per aumentare la tua classe armatura. Da ottenere al più presto il +2 per le armature medie, e da potenziare ulteriormente nel caso in cui si voglia andare in giro senza armature.

Costituzione:

Seconda solo a Forza, questa caratteristica influisce direttamente sui punti ferita e sulla classe armatura nel caso in cui non la si indossi.

Intelligenza:

I tiri salvezza su intelligenza sono molto rari ed il barbaro non sblocca nessuna abilità che basata su questa caratteristica.

Saggezza:

I tiri su saggezza sono fra i più comuni, quindi evitiamo di avere il -1 ma non concentriamoci troppo sul migliorarla.

Carisma:

Viene utilizzate per poche abilità del barbaro e per la presenza intimidatoria del berseker. Se si sceglie di percorrere il cammino del combattente totemico meglio investire i punti in saggezza.

Se vuoi approfondire altro sul Barbaro:

…..e non dimenticarti di seguirci su Instagram!

Bestseller n. 1
Dungeons & Dragons: L'Onore Dei Ladri
Dungeons & Dragons: L'Onore Dei Ladri
Amazon Prime Video (video su Richiesta); Chris Pine, Michelle Rodriguez, Regé-Jean Page (Attori)
OffertaBestseller n. 2
OffertaBestseller n. 3
Dungeons & Dragons Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste (Versione Italiana)
Dungeons & Dragons Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste (Versione Italiana)
Regolamento di 32 pagine per personaggi di livello 1–3; 5 personaggi pronti per essere giocati con relative schede
18,99 EUR