Scheda Druido D&D 5e:
Se nella prossima campagna hai scelto di interpretare un druido, ma non hai idee di come compilare la tua scheda, questa è la guida che cercavi!

Guida alla creazione: Scheda Druido D&D 5e precompilata
Una volta individuato il personaggio da interpretare, arriva il momento di mettersi carta e penna a compilare la scheda!
Se vuoi costruire da solo il tuo Druido abbiamo qui delle guide apposta per te:
- Druido D&D 5e: Guida alla Classe
- D&D 5e Druido: Razze e Punteggi Caratteristica
- Druido D&D 5e: Circoli Druidici
- D&D 5e Druido: Guida agli Incantesimi
- Background D&D Druido: Spunti
ora è arrivato il momento di prendere delle scelte e dar vita al nostro Druido in D&D.
Ricorda che alla fine dell’articolo trovi il download del PDF Editabile della scheda
Razza:
Abbiamo scelto per il nostro druido probabilmente la sua razza più iconica: l’elfo dei boschi!
Per prima cosa allora, decideremo il suo nome: Panus!
Subito dopo andremo ad appuntare sulla scheda i seguenti tratti dell’elfo:
- Incremento punteggio caratteristica: +2 Destrezza +1 Saggezza.
- Età: adulto di 80 anni.
- Allineamento: Buono – Neutrale
- Taglia: media con altezza 1,80 metri, peso 70 kg ed occhi marroni.
- Velocità: 9 metri
- Scurovisione: un elfo in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell’oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell’oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
- Sensi Acuti: un elfo ha competenza nell’abilità Percezione.
- Retaggio Fatato: un elfo dispone di vantaggio ai tiri salvezza per non essere affascinato e non può essere addormentato tramite la magia.
- Trance: gli elfi non hanno bisogno di dormire. Anziché dormire entrano per 4 ore al giorno in una profonda meditazione e in uno stato semicosciente. Dopo tale periodo, l’elfo ottiene gli stessi benefici di 8 ore di sonno per un umano.
- Linguaggi: gli elfi sanno parlare, leggere e scrivere in Comune e in Elfico.
- Addestramento nelle Armi Elfiche: un elfo dei boschi ha competenza nelle spade corte, nelle spade lunghe, negli archi corti e negli archi lunghi.
- Piede Lesto: la velocità base sul terreno di un elfo dei boschi aumenta a 10,5 metri.
- Maschera della Selva: un elfo dei boschi può tentare di nascondersi alla vista altrui anche quando è leggermente oscurato da fogliame, pioggia fitta, neve, foschia e altri fenomeni naturali.
Scheda Druido D&D
Punteggi Caratteristica:
Utilizzeremo per la determinazione dei punteggi caratteristica la modalità variante dal Manuale, che consiste nell’utilizzo di 27 punti per acquistare i punteggi. Considerato che saggezza è la caratteristica primaria, seguita da destrezza e costituzione, ho assegnato i punti come segue (tenendo conto delle caratteristiche di razza):
- Forza = 8
- Destrezza = 14
- Costituzione = 14
- Intelligenza = 10
- Saggezza = 15
- Carisma = 10
In questo modo, aggiungendo il +2 destrezza ed il +1 saggezza dell’elfo dei boschi si ottengono le seguenti caratteristiche:
- Forza = 8 (-1)
- Destrezza = 16 (3)
- Costituzione = 14 (2)
- Intelligenza = 10 (0)
- Saggezza = 16 (3)
- Carisma = 10 (0)
Infine calcoliamo la saggezza (percezione) passiva come 10 + Percezione (che nel nostro caso è 5, in quanto abbiamo “pallinato” grazie alla competenza dell’elfo)
Punti ferita e dadi vita:
Dadi vita: 1d8
Punti ferita al 1° livello: 8 + modificatore Costituzione (nel nostro caso 2).
Scheda Druido D&D
Competenze:
- Armature: armature leggere, armature medie, scudi (i druidi non usano armature e scudi fatti di metallo).
- Armi: bastoni ferrati, dardi, falcetti, fionde, giavellotti, lance, mazze, pugnali, randelli, scimitarre.
- Strumenti: borsa da erborista.
- Tiri Salvezza: intelligenza, saggezza.
- Abilità: arcano e intuizione, abbiamo già Percezione per la razza e medicina e religione da background.
Equipaggiamento:
- Uno scudo di legno.
- Un randello.
- Un’armatura di cuoio.
- Una dotazione da esploratore:
- zaino
- giaciglio
- gavetta
- acciarino
- pietra focaia
- 10 torce
- 10 razioni giornaliere
- otre
- 15 metri corda canapa
- Un focus druidico.
Classe Armatura: 11 (armatura di cuoio) + 2 (scudo) + 3 (modificatore destrezza)
Scheda Druido D&D
Abilità:
Druidico: un druido conosce il Druidico, il linguaggio segreto del suo ordine: può parlare in quel linguaggio e usarlo per lasciare messaggi segreti.
Incantesimi: un druido attinge all’essenza divina della natura stessa e può lanciare incantesimi che modellano tale essenza in base alla sua volontà.
Trucchetti: randello incantato, guida.
Incantesimi 1° livello: parola guaritrice, individuazione del magico, luminescenza, onda tonante.
Per maggiori informazione sugli incantesimi si vede articolo D&D 5e Druido: Guida agli Incantesimi.
Scheda Druido D&D
Background:
Eremita: un eremita ha trascorso la maggior parte del suo tempo in un luogo isolato, presso una piccola comunità o completamente solo, meditando e trovando, forse, le risposte che cercava.
- Competenze nelle Abilità: medicina, religione.
- Competenze negli Strumenti: borsa da erborista (purtroppo è la stessa competenza con concede la classe del druido, ma comunque questo background ci sembra veramente azzeccato per la classe! Potete accordarvi con il Master per scegliere un’ulteriore competenza se ve lo concede).
- Linguaggi: uno a scelta.
- Equipaggiamento:
- una custodia per pergamene piena di appunti di studio o di preghiere
- una coperta invernale
- un abito comune
- una borsa da erborista
- 5 mo
- Privilegio: scoperta.
Nella tranquillità e nell’isolamento prolungato del suo eremo, l’eremita è riuscito a fare un’unica e importante scoperta. La natura esatta di questa rivelazione dipende dalla natura del suo isolamento.
Il giocatore può consultarsi con il DM per determinare i dettagli della sua scoperta e il suo impatto sulla campagna. - Tratti caratteriali: l’eremita è profondamente sereno, anche di fronte al disastro.
Ideale: bene superiore. L’eremita crede che i suoi doni vadano condivisi e non usati a suo esclusivo vantaggio.
Legame: l’eremita è ancora alla ricerca dell’illuminazione che sperava di ottenere dall’eremitaggio e che continua a sfuggirgli.
Difetto: l’eremita rischia più del dovuto pur di riportare alla luce ogni minuscolo frammento di conoscenza.
Avremmo potuto continuare scrivendo anche la storia del personaggio….. ma credo la parte migliore della creazione della scheda vada lasciata al giocatore. Anche i tratti caratteriali possono/devono essere modificati per rendere il personaggio il più simile a come lo immaginiamo.
Scarica Scheda Druido D&D
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