Scheda Guerriero D&D 5e:
Se nella prossima campagna hai scelto di interpretare un guerriero, ma non hai idee di come compilare la tua scheda, questa è la guida che cercavi!

Guida alla creazione: Scheda Guerriero D&D 5e precompilata
Una volta individuato il personaggio da interpretare, arriva il momento di mettersi carta e penna a compilare la scheda!
Se vuoi costruire da solo il tuo Guerriero abbiamo qui delle guide apposta per te:
- Guerriero D&D 5e: Guida alla Classe
- D&D 5e Guerriero: Razze e Punteggi Caratteristica
- Guerriero D&D 5e: Archetipi Marziali
- Background D&D Guerriero: Spunti
ora è arrivato il momento di prendere delle scelte e dar vita al nostro Guerriero in D&D.
Ricorda che alla fine dell’articolo trovi il download del PDF Editabile della scheda
Razza:
Abbiamo scelta per il nostro guerriero (su forza) probabilmente la sua razza ideale (a livello di efficienza ovviamente): il mezzorco!
Per prima cosa allora, decideremo il suo nome: Thokk!
Subito dopo andremo ad appuntare sulla scheda i seguenti tratti del mezzorco:
- Incremento punteggio caratteristica: +2 Forza e +1 Costituzione.
- Età: adulto di 30 anni.
- Allineamento: Caotico – Neutrale
- Taglia: media con altezza 2,00 metri, peso 120 kg ed occhi marroni.
- Velocità: 9 metri
- Tratto: Scurovisione
- Minaccioso: competenza in Intimidire
- Tenacia Implacabile: quando un mezzorco scende a 0 punti ferita ma non viene ucciso sul colpo, può decidere di rimanere ad 1 punto vita. Per recuperare questa capacità bisogna attendere un riposo lungo.
- Attacchi selvaggi: quando effettua un critico con un’arma da mischia, può tirare un dado dell’arma aggiuntivo per determinare i danni extra.
- Linguaggi: comune e orchesco.
Scheda Guerriero D&D
Punteggi Caratteristica:
Utilizzeremo per la determinazione dei punteggi caratteristica la modalità variante dal Manuale, che consiste nell’utilizzo di 27 punti per acquistare i punteggi. Considerato che forza è la caratteristica primaria, seguita da costituzione, ho assegnato i punti come segue (tenendo conto delle caratteristiche di razza):
- Forza = 14
- Destrezza = 12
- Costituzione = 15
- Intelligenza = 8
- Saggezza = 10
- Carisma = 10
In questo modo, aggiungendo il +2 forza ed il +1 costituzione del mezzorco si ottengono le seguenti caratteristiche:
- Forza = 16 (3)
- Destrezza = 14 (2)
- Costituzione = 16 (3)
- Intelligenza = 8 (-1)
- Saggezza = 10 (0)
- Carisma = 10 (0)
Infine calcoliamo la saggezza (percezione) passiva come 10 + Percezione (che nel nostro caso è 2 perchè abbiamo “pallinato” l’abilità come competenza del guerriero).
Punti ferita e dadi vita:
Dadi vita: 1d10
Punti ferita al 1° livello: 10 + modificatore Costituzione (nel nostro caso 3).
Scheda Guerriero D&D
Competenze:
- Armature: tutte le armature e scudi.
- Armi: armi semplici ed armi da guerra.
- Strumenti: nessuno.
- Tiri salvezza: forza, costituzione.
- Abilità: Intuizione e percezione (abbiamo già ottenuto intimidire come caratteristica del mezzorco, e con il background da forestiero atletica e sopravvivenza).
Equipaggiamento:
- Una cotte di maglia.
- Un morning star (o una qualunque arma da guerra) e uno scudo.
- Due asce.
- Una dotazione da avventuriero composta da:
- zaino
- piede di porco
- martello
- 10 chiodi da rocciatore
- acciarino
- pietra focaia
- 10 torce
- 10 razioni giornaliere
- 1 otre
- 15 metri di coda di canapa legata allo zaino.
Classe Armatura: 16 (cotta di maglia) + 2 (scudo).
Scheda Guerriero D&D
Abilità:
Stile di combattimento
Duellare: quando il guerriero effettua un attacco con un’arma da mischia in una mano e non impugna altre armi, ottiene un bonus di +2 ai tiri per i danni.
Recuperare energie: nel suo turno può usare un’azione bonus per recuperare un ammontare di punti ferita pari a 1d10 + il suo livello da guerriero. Il guerriero può utilizzare questo privilegio una volta ogni riposo breve o lungo.
Scheda Guerriero D&D
Background:
Forestiero: un forestiero è cresciuto nelle terre selvagge, lontano dal mondo civilizzato e dalle comodità dei centri abitati e dalla tecnologia.
- Competenze nelle abilità: Atletica, Sopravvivenza.
- Competenza negli strumenti: un tipo di strumento musicale.
- Linguaggio: uno a scelta (considerato che l’orchesco non ha un proprio alfabeto ma utilizza il nanico, sceglierei quest’ultima come lingua).
- Equipaggiamento:
- Bastone
- Tagliola
- Trofeo di un animale ucciso
- Abito da viaggiatore
- 10 monete d’oro
- Origini: cacciatore di taglie (ma potete scegliere ciò che più vi piace).
- Privilegio: viandante. Il forestiero riesce sempre a ricordare la disposizione del territorio, degli insediamenti e dei punti di riferimento intorno a lui. Inoltre è in grado di trovare cibo per se stesso ed un massimo di 5 compagni ogni giorno, se il territorio offre bacche, selvaggina, acqua e così via.
- Tratti caratteriali: il forestiero afferra tutti gli oggetti che gli capitano sotto mano e ci giocherella, a volte rompendoli senza volerlo.
- Ideale: il più forte ha diritto di governare.
- Legame: il forestiero si sente in dovere di avere figli per garantire la sopravvivenza della sua tribù.
- Difetto: il forestiero ama troppo la birra, il vino e gli alcolici.
Avremmo potuto continuare scrivendo anche la storia del personaggio….. ma credo la parte migliore della creazione della scheda vada lasciata al giocatore. Anche i tratti caratteriali possono/devono essere modificati per rendere il personaggio il più simile a come lo immaginiamo.
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