Warlock D&D 5e
Se ancora non hai deciso il dono del tuo patrono ultraterreno, di seguito una guida per aiutarvi nella scelta.
Warlock D&D 5e: tutto quello che devi sapere sul Dono del Patto
Quando il warlock raggiunge il terzo livello viene ricompensato dal suo patrono con un dono, che gli permetterà di ottenere uno dei seguenti privilegi:
- Patto della Catena
- Patto della Lama
- Patto del Tomo
Patto della Catena
Il warlock impara l’incantesimo Trova Famiglio, e lo può castare come rituale. Inoltre ottiene la possibilità di scegliere altre forme oltre quelle concesse dall’incantesimo, come ad esempio: imp, pseudodrago, quasit o spiritello.
Può rivelarsi sempre utile avere un famiglio nel party, il quale può essere sfruttato per esplorazioni rischiose, spiare o fungere da focus. Uno dei migliori patti a disposizione, soprattutto in campagna prettamente investigative ed esplorative.
Patto della Lama
L’idea di un warlock corpo a corpo è interessante, ma purtroppo la classe non è pensata per andare a combattere front (basti pensare al d8 come dado vita ed alla sola possibilità di indossare armature leggere). Alcune suppliche sono vincolate a questo dono, ma non sono così forti da condizionare la nostra scelta.

Patto del Tomo
Il miglior dono per un warlock! Poter scegliere tre trucchetti in più dalla lista di qualsiasi altra classe rende il warlock molto più versatile ed utile all’interno di qualsiasi party. In combo con la supplica Libro degli Antichi Segreti si guadagna anche la possibilità di lanciare rituali. Ottimo sotto ogni punto di vista!
Warlock D&D 5e: tutto quello che devi sapere sulle Suppliche Occulte
Warlock D&D 5e
Se non hai ancora deciso quali suppliche fanno al caso tuo, di seguito una guida per aiutarvi nella scelta.
Suppliche Occulte di 2° livello
- Armatura delle Ombre: la possibilità di indossare armature leggere rende la supplica inutile.
- Deflagrazione Agonizzante:
Prerequisito: trucchetto Deflagrazione Occulta.
MAGNIFICA. La supplica più forte in assoluto, che rende la classe competitiva rispetto agli altri incantatori del manuale. - Deflagrazione Respingente:
Prerequisito: trucchetto Deflagrazione Occulta.
Può essere utile per allontanare i nemici anche se, sia a livelli bassi che alti, 3 metri di distanza non fanno la differenza. C’è di meglio tra le suppliche. - Influenza Seducente: poter “pallinare” inganno e persuasione fa sempre comodo, da tenere in considerazione quando nel party non c’è nessuno con queste due abilità e la campagna lo “richiede”.
- Ladro dei Cinque Fati: un buon debuff a qualsiasi livello, ma il fatto di dover utilizzare uno slot incantesimo del nostro warlock rende il costo di questa supplica troppo elevato rispetto all’effetto.
- Lancia Occulta:
Prerequisito: trucchetto Deflagrazione Occulta.
La gittata di 90 metri è fin troppo elevata per qualsiasi encounter, risulterà sempre sufficiente la gittata base del trucchetto. - Libro degli Antichi Segreti:
Prerequisito: Patto del Tomo
E’ questa la supplica che rende il Patto del Tomo il miglior dono del warlock. La possibilità di castare rituali permette alla classe di diventare molto più versatile. Qualora sia rispettato il prerequisito è da prendere assolutamente! - Lingue delle Bestie: troppo situazionale, c’è di meglio.
- Maschera dei Mille Volti: in campagne dove l’infiltrazione e la furtività sono molto importanti, questa supplica vi renderà la vita molto semplice.
- Occhi del Custode delle Rune: c’è sicuramente di meglio!
- Sguardo delle Due Menti: per sapere cosa ha visto un nostro alleato basta chiedere. Una supplica decisamente poco utile.
- Vigore Immondo: a livelli bassi è una delle suppliche più forti, poiché 1d4+4 punti ferita temporanei extra possono salvare la vita. Da cambiare assolutamente quando si raggiungono livelli più alti.
- Visioni Velate: la possibilità di lanciare Immagine Silenziosa a volontà rende questa supplica molto forte, anche se dipende molto dalla vostra fantasia e dalla permissività Master.
- Vista del Diavolo: da prendere assolutamente! Scurovisione “pompata” all’ennesima potenza.
- Vista dell’Occulto: da prendere solo se non abbiamo scelto la supplica Libro degli Antichi Segreti.
- Voce del Signore delle Catene:
Prerequisito: privilegio Patto della Catena
Potentissimo buff per il vostro famiglio. Da prendere assolutamente in combo con il patto.

Suppliche Occulte di 5° livello
- Fardello Mentale: il costo è troppo elevato rispetto all’effetto. C’è di meglio.
- Lama Assetata:
Prerequisito: privilegio Patto della Lama
Di solito si sceglie il Patto della Lama, proprio grazie all’esistenza di questa supplica. Da prendere assolutamente. - Presagio di Sventura: molto meglio la supplica Ladro dei Cinque Fati, anche se non vale la pena.
- Tutt’Uno con le Ombre: supplica interessante nelle campagne dove l’infiltrazione è essenziale. Resta comunque situazionale.
Suppliche Occulte di 7° livello
- Parola Temibile: come molte altre suppliche il costo è troppo elevato rispetto all’effetto. C’è di meglio.
- Scultore della Carne: Metamorfosi è un’incantesimo potentissimo e questa supplica di conseguenza è una delle migliori. Da tenere seriamente in considerazione nonostante il numero limitato di slot incantesimo a nostra disposizione.
- Sussuri Stregati: nonostante l’effetto di Compulsione sia buono per controllare il campo di battaglia, resta comunque troppo elevato il costo rispetto all’effetto.
Suppliche Occulte di 9° livello
- Balzo Ultraterreno: Inutile.
- Passo Ascendente: nonostante il warlock possa imparare volare, spesso non lo utilizzeremo per risparmiare slot in vista di situazione da “vita o morte”. Questa supplica è una valida alternativa.
- Servitori del Caos: evocare un elementale può rivelarsi utile in alcune situazioni. Ma a questo livello è meglio utilizzare i propri slot incantesimo per altro.
- Sussurri dalla Tomba: in molte campagne può risultare essenziale. Da prendere qualora nel party non ci sia un chierico.
Suppliche Occulte di 12° livello
- Succhiavita:
Prerequisiti: privilegio Patto della Lama
Danni necrotici extra che fanno molto comodo. Supplica assolutamente da prendere in combo con il dono Patto della Lama.
Suppliche Occulte di 15° livello
- Catene di Carceri: Blocca Mostri è un incantesimo molto potente, anche se il limite di tre creature ne riduce drasticamente l’utilità.
- Maestro di mille forme: poter lanciare Alterare se Stesso a volontà rende questa supplica molto forte. Da sostituire a Maschera dei Molti Volti nel caso in cui l’avessimo scelta in precedenza.
- Visione dei Reami Lontani: Occhio Arcano è uno dei migliori incantesimi di esplorazione, quindi poterlo lanciare a volontà rende questa supplica molto potente, Master ed incantatori avversari permettendo.
- Vista Stregata: è una supplica molto potente anche se la gittata di 9 metri la rende molto meno utile…. un vero peccato.
Per ulteriori informazioni sulla classe del warlock si rimanda ai seguenti articoli:
- Warlock D&D 5e: Guida alla Classe
- Warlock D&D 5e: Patroni Ultraterreni
- D&D 5e Warlock: Razze e Punteggi Caratteristica
- Warlock 5e incantesimi: La Guida
- Scheda Warlock D&D precompilata: Theren
- Background D&D Warlock: Spunti
…..e non dimenticarti di seguirci su Instagram!